La recente mossa della Banca centrale europea di aumentare il costo del denaro in Europa di mezzo punto percentuale ci riporta alla realtà. Questo evento ci ricorda la causa fondamentale delle crisi bancarie, che sono state riscontrate in tutto il mondo, dalla Silicon Valley alla Svizzera e alla Cina. L’era di eccezionale lassismo, in cui le banche centrali hanno inondato le economie di liquidità a buon mercato per contrastare la crisi finanziaria del 2008 e la pandemia, è finita.
Questa politica monetaria accomodante ha portato alla nascita della Modern Monetary Theory, che ha permesso di stampare moneta in quantità illimitate senza conseguenze negative e di aumentare i deficit e i debiti pubblici. Tuttavia, la ricreazione è finita ora che l’inflazione è tornata, e le banche centrali stanno aumentando i tassi d’interesse per combatterla. Ciò ha svalutato una montagna di titoli a reddito fisso, causando crac bancari in tutto il mondo, dalla California alla Cina e alla Svizzera.
Il sistema bancario mondiale è pieno di bolle legate all’era in cui tutto sembrava permesso, il denaro costava zero e indebitarsi era facile. Ora che quell’era è finita, gli anelli deboli del sistema stanno scricchiolando ovunque. Non c’è una tipologia unica di banca vulnerabile, tra la Silicon Valley Bank e il Credit Suisse c’è letteralmente un oceano di mezzo.
Il sistema bancario cinese è tutt’altro che solido, e da quando la bolla dell’edilizia cinese ha cominciato a sgonfiarsi, sono emersi dubbi sulla salute di alcune banche. Xi Jinping sta rispondendo a questa situazione con un giro di vite sulla vigilanza bancaria e un rafforzamento del ruolo del partito comunista nelle autorità di controllo.
Di fronte alle crisi bancarie, gli Stati Uniti tendono ad attutirne l’impatto. Tuttavia, i salvataggi di banche come Silicon Valley Bank e Signature Bank sono stati di una generosità estrema, forse eccessiva. Ci sono molte banche vulnerabili in tutto il mondo, e a seconda della sostenibilità delle perdite che subiscono, la psicologia delle masse può far scattare “assalti agli sportelli” per prosciugare i conti correnti. Quale sarà la prossima banca a essere colpita e dove? Nessuno lo sa con certezza.