Valutazione immobiliare: metodi e criteri

Valutazione immobiliare: metodi e criteri La valutazione immobiliare è un’operazione complessa che richiede l’applicazione di metodi e criteri specifici. La scelta del metodo di valutazione dipende dalla tipologia dell’immobile e dalle finalità della valutazione. I criteri che influenzano la valutazione sono molti, tra cui la posizione dell’immobile, le sue dimensioni, lo stato di manutenzione e il mercato immobiliare di riferimento. La valutazione immobiliare è un processo fondamentale per la vendita, l’acquisto e la gestione di immobili, ma deve essere sempre affidata a professionisti esperti e qualificati.

Previsioni mercato immobiliare 2023: cosa ci aspetta?

L’andamento del mercato immobiliare italiano è stato drasticamente influenzato dagli eventi globali come la pandemia di COVID-19 e il conflitto Russo-Ucraino. La crisi economica, l’aumento dell’inflazione e della disoccupazione sono tra le principali cause che hanno portato ad un mercato incerto e pieno di incognite. Andamento dei prezzi immobiliari in Italia per il 2023 Secondo stime di economia-italia.com, l’aumento dei tassi BCE a +0,50% a dicembre 2022 potrebbe causare un aumento delle rate del mutuo da +30,00 a +40,00 euro/mese.…

Mutuo prima casa

Acquisto prima casa: quale mutuo scegliere?

L’acquisto della prima casa è un momento molto delicato della vita di ognuno di noi, nel quale siamo chiamati a prendere decisioni che possono influenzare in maniera molto pesante il nostro futuro. La più importante fra tutte le decisioni è quella sulla scelta del mutuo ipotecario.  Con quale banca stipularlo, per quale durata, a quale tasso: ad ognuna di queste domande cercherò di dare risposta con questo articolo.