Investire o speculare

In questo articolo ti spiegherò una differenza fondamentale che devi conoscere fra speculazione e investimento. Negli anni passati sono stati molti i piccoli risparmiatori o imprenditori che hanno confuso i due concetti o non gli sono state affatto spiegati e si sono ritrovati con ingenti perdite. Questo è successo proprio perché erano convinti di investire ma stavano solo speculando.

Anch’io all’inizio della mia “carriera” di investitore sono incappato in questo madornale errore, ma fortunatamente le perdite che ho subito sono state abbastanza contenute da permettermi di continuare ad investire, però conosco molte persone che hanno eroso i loro risparmi a tal punto che non si sono più ripresi.

Per questo ti consiglio di leggere con attenzione il seguito perchè potrà fare la differenza nel tuo futuro di trader.

La speculazione

Speculare significa approfittare delle fluttuazioni dei prezzi delle attività finanziarie per ottenere un guadagno che deriva dalla differenza fra il prezzo di vendita e quello di acquisto, ma non necessariamente il prezzo di vendita deve essere superiore a quello di acquisto. Infatti è possibile speculare al ribasso per guadagnare anche quando il prezzo dell’attività scende e non solo quando si incrementa.

La speculazione si avvale anche di tecniche di leva finanziaria al fine di moltiplicare il capitale iniziale anche di molte misure incrementando in proporzione i rispettivi guadagni (o le rispettive perdite).

Un’ulteriore caratteristica della speculazione è che solitamente la durata delle operazioni speculative è molto breve, da qualche minuto a qualche giorno, ma può arrivare anche a qualche mese (è il caso di colossali operazioni su valute effettuate da abili e danarosi speculatori).

Inoltre anche se è possibile speculare con ogni strumento finanziario, di norma la speculazione opera tramite i cosiddetti derivati finanziari, ovvero contratti che hanno come sottostante un’altra attività finanziaria e generano i loro rendimenti attraverso un meccanismo moltiplicativo di qualche genere.

L’investimento

Un investimento consiste nell’acquisto di un bene ad un prezzo che si ritiene ragionevolmente basso con la convinzione che detto bene si apprezzi nel tempo a causa di alcuni fattori oggettivamente misurabili e che generi quindi un rendimento superiore a quello che si otterrebbe investendo la stessa somma in un altro bene.

Già dalla definizione che ho dato si capisce la prima differenza fondamentale con la speculazione: investire significa comprare un bene ad un prezzo più basso del suo reale valore. Nella speculazione non ha nessuna o pochissima importanza il valore del bene che si acquista, mentre rivestono molta più importanza le fluttuazioni del prezzo del bene sulle quali è possibile scommettere.

Nell’investimento invece le fluttuazioni temporanee del prezzo non hanno alcun rilievo se si ritiene che il bene abbia un valore (e quindi in definitiva un prezzo) superiore a quello che abbiamo pagato per acquisirlo. A questo punto si comprende l’altra differenza con la speculazione: di solito un investimento ha una durata molto lunga, a volte anche di decenni.

In parole povere un investimento assomiglia molto di più all’acquisto di una casa o di un negozio: quando acquisti una casa non pensi che se domani il suo prezzo sarà cresciuto la rivenderai ma ti chiedi semmai se la stai pagando più di quello che vale. Se decidi di acquistare un negozio ti chiedi invece quali possono essere i guadagni che ti assicurerà nel tempo e se questi valgono il prezzo che ti viene chiesto allora l’affare è per te conveniente. L’investimento è fondamentalmente la stessa cosa: conviene comprare se si ritiene che il valore superi il prezzo.

Investimento e speculazione nel trading on line

In base alle definizioni che ho dato si capisce perfettamente che il day trading, ossia la pratica di acquistare e vendere titoli di qualsiasi tipo nell’arco di pochi minuti o di poche ore, non rappresenta di certo un investimento ma appartiene a buon diritto al mondo della speculazione.

Quando operiamo con questa frequenza, infatti, non ci poniamo minimamente il problema di determinare il valore del titolo che stiamo acquistando, quello che ci interessa è solamente il prezzo, o meglio l’andamento della curva tracciata dai prezzi del titolo che, se crescente, ci permette di speculare al rialzo, e viceversa se è discendente.

Questo però non toglie che si possa investire con il trading on line, infatti esso è solamente il mezzo attraverso il quale si acquisiscono i titoli, che potremmo benissimo detenere in portafoglio per anni. Io stesso ho acquistato titoli tramite conto trading che mantengo da anni.

Se quindi hai intenzione di usare il tuo conto on line per il day trading, devi essere cosciente che stai speculando e che stai correndo dei rischi elevati, se ne sarai consapevole di sicuro la tua salute finanziaria ne gioverà.

Per approfondire:

[amazon_link asins=’B00Z9JHELA’ template=’ProductGrid’ store=’affiliateidmi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0072e6a3-2f4c-11e8-a3fe-53ed77820987′]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *