Come giocare in borsa online

Premesso che prima di iniziare a giocare in borsa online è necessaria una adeguata preparazione che si ottiene dopo molti studi e applicazione, è possibile utilizzare alcune piattaforme di trading on line con le quali accedere ai principali mercati internazionali e investire (o speculare) sulla quasi totalità degli strumenti finanziari riservati ai trader professionisti.

Se hai intenzione di iniziare l’attività di investimento nei mercati finanziari, dovrai seguirmi in questa guida in cui ti spiegherò quali sono i passi necessari per cominciare.

Se invece vuoi iniziare a giocare in borsa online per finta puoi utilizzare le piattaforme demo che molte banche offrono per consentirti di fare pratica prima di investire soldi veri.

Aprire un conto online

Il primo passo per iniziare a giocare in borsa online è quello di aprire un conto trading, ovvero un normalissimo conto corrente a cui è appoggiato un conto titoli che è necessario per detenere strumenti finanziari che possono essere acquistati attraverso una piattaforma software o web fornita dalla banca stessa. Puoi aprire un conto per il trading online in praticamente qualsiasi banca presente in Italia. Probabilmente la tua stessa banca può convertire il tuo conto corrente in un conto online con cui operare sui mercati finanziari.

Quindi il prossimo passo che dovrai compiere sarà quello di recarti nella filiale della tua banca e chiedere se al tuo conto corrente è associata l’operatività on line, se si dovrai ottenere un conto titoli in cui saranno gestiti tutti i titoli che acquisterai. Se la tua banca non lo prevede (ma come ti ho già detto è pressocchè impossibile) oppure i costi sono elevati, puoi dare un occhiata a questo sito che confronta i costi dei conti correnti:

http://www.migliorcontocorrente.org/conto-trading-online.htm

Io utilizzo da ormai 14 anni la piattaforma di Fineco on line e devo ammettere che non ho mai avuto problemi anche quando la mia operatività era elevatissima ma penso che ormai la maggior parte delle banche che hanno il servizio di trading online offrano gli stessi servizi.

Quello che può fare la differenza è per esempio il servizio di help telefonico, che deve essere veloce ed efficiente. Puoi trovare informazioni in merito seguendo i forum come quello di Finanzaonline  sempre pieni di utenti che raccontano le loro esperienze positive o meno.

Aprire un conto Fineco online

Se la tua scelta è ricaduta su Banca Fineco di seguito riporto le istruzioni per aprire un conto direttamente online. Per cominciare munisciti di documento di identità valido (carta d’identità o patente) e codice fiscale, poi collegati al seguente link:

Aprire un conto Fineco online

quindi seleziona la voce clienti privati (suppongo che tu sia un privato), quindi compila i campi con i tuoi  dati anagrafici come nell’esempio che segue:

aprire un conto fineco online

Inserisci un codice promozione (se ne possiedi uno), quindi spunta la casellina per l’informativa sulla privacy e clicca su Salva e Continua.

Nella successiva pagina compila i restanti campi sulla residenza e inserisci i dati del documento di riconoscimento e il codice fiscale, poi spunta tutte le caselline sul trattamento dei dati personali e del diritto di recesso, infine clicca su Salv a e continua.

Aprire un conto fineco

La procedura è quasi finita. Non resta che compilare il prospetto relativo al proprio profilo di investimento.

Alla fine dell’ultima fase ti viene richiesto di identificarti. Per essere identificato puoi decidere di effettuare un bonifico da un conto corrente a te  intestato presso altra banca.

Il bonifico deve essere disposto da ogni intestatario seguendo le istruzioni allegate al contratto stampabile a fine procedura.

Una volta effettuati i bonifici, raccogli tutta la documentazione:

  • contratto compilato e firmato da tutti gli intestatari
  • distinte di bonifico
  • fotocopie documenti di identità e codici fiscali di ogni intestatario

e spediscila  a: Apri conto – FinecoBank – via rivoluzione d’Ottobre, 16 – 42123 Reggio Emilia.

Riceverai nei giorni successivi i codici per collegarti alla piattaforma di trading on line.

La procedura di apertura del conto Fineco è terminata.

Investire o speculare

Dopo che avrai aperto il tuo conto trading dovrai decidere in quali strumenti finanziari investire, o in certi casi sarebbe meglio dire speculare. Si perchè con un conto trading si possono fare entrambe le cose, anche se sono concettualmente opposte.

E’ molto importante che tu apprenda chiaramente la differenza fra speculazione e investimento affinchè sappia sempre se stai speculando oppure investendo. Può sembrare una differenza da poco invece è il cardine sul quale si basa la teoria del rischio-rendimento.

Se vuoi capirne di più leggi la mia guida Investire o speculare.

Tipi di investimento

Gli strumenti finanziari in cui è possibile investire con il trading on line sono moltissimi, io mi limiterò ad elencare le categorie principali:

  • Azioni quando si acquista parte del capitale di una società per azioni quotata in un mercato regolamentato;
  • Obbligazioni corporate, quando ad essere acquisita è invece una quota del debito di una società;
  • Titoli di stato, quando si acquisisce parte del debito pubblico di uno stato;
  • fondi comuni di investimento, ossia fondi costituiti da quote sottoscritte dai risparmiatori e gestiti da Società di Gestione del Risparmio (SGR);
  • ETF, ETC, ETC, ETP, fondi non gestiti da SGR ma strutturati in modo da replicare esattamente la composizione di panieri di titoli di riferimento, dei quali replicano pertanto anche i rendimenti. La differenza con i fondi comuni di investimento è che sono gestiti passivamente;
  • Derivati finanziari ovvero strumenti il cui valore è determinato dal valore di un’altro strumento denominato sottostante. Sono strumenti altamente speculativi, perchè permettono di sfruttare il meccanismo della leva finanziaria per moltiplicare i guadagni (o le perdite);

Come vedi gli strumenti sono tanti, conoscerli bene ti permetterà di diversificare i tuoi investimenti e gestire al meglio i rischi. Per tornare all’esempio di Fineco, nell’immagine che segue ti mostro come si presenta il menu per scegliere su quali investimenti puntare, la scelta è veramente enorme:

menu fineco

Mercati Esteri

Ormai quasi tutte le piattaforme di trading online permettono di investire sui mercati finanziari europei ed americani, applicando però quasi sempre commissioni maggiori.

Il vantaggio di operare su altri mercati è dato ovviamente dalla possibilità di investire su migliaia di società in mercati molto più maturi di quello italiano (ad esempio quello statunitense) in cui sono presenti aziende che presentano fondamentali che le aziende italiane possono solo sognare…

I vantaggi del trading on line

Ora analizziamo i vantaggi offerti dal trading on line:

  • conoscere in tempo reale le quotazioni dei titoli e visualizzare il book con le offerte in acquisto (denaro) e in vendita (lettera);

book fineco

  • impostare degli alert che ci avviseranno quando accade un certo evento, ad esempio il raggiungimento di un determinato prezzo;
  • possibilità di inserire ordini semplici o condizionati, ovvero ordini che eseguiti solo al verificarsi di certe condizioni;
  • eseguire ordini in marginazione, ovvero utilizzando la leva finanziaria;
  • accesso a dati di analisi tecnica e fondamentale su cui basare le proprie decisioni di investimento e di grafici per conoscere visivamente l’andamento dei titoli;
  • consultazione di notizie in tempo reale sui principali fatti finanziari ed economici;
  • Consensi sui titoli della comunità di analisti finanziari;

Chi ben comincia…

Ora che sai come aprire un conto trading e conosci i principali titoli non ti resta che cominciare ad investire.

Se posso darti un consiglio destina agli investimenti una percentuale dei tuoi risparmi che sai di non dover utilizzare per molto tempo, questo di proteggerà nel caso che i primi tentativi non siano propriamente un successo. Solo quando avrai acquisito una certa esperienza potrai via via aumentare il capitale investito.

Per approfondire:

[amazon_link asins=’B01F21B59G,8820367637,B078RC1DL3′ template=’ProductCarousel’ store=’affiliateidmi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b913de20-2f7b-11e8-b2d5-cbcf6a30de19′]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *